L'istituto

L’Istituto Comprensivo Statale Lecco 1 è nato dal Nuovo piano di dimensionamento scolastico 2010 - 2011 e comprende:

• n°2 Scuole dell’Infanzia
  • n°3 Scuole Primarie
  • n°1 Scuola Secondaria di primo grado

Le figure e le testimonianze che ci hanno ispirato

Falcone e Borsellino

Il nostro Istituto Comprensivo non a caso è intitolato a due figure di imponente integrità morale come i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il loro impegno, nel combattere per i propri ideali di società libera da gioghi di potere illegali e fiera del proprio vivere nel rispetto della Costituzione  Italiana,  è anche il nostro. Accogliamo, infatti, bambini dai tre ai quattordici anni e li accompagniamo nel loro sviluppo intellettivo facilitando il loro passaggio da un ordine di scuola al successivo, in un continuum educativo, rispettoso dell’individualità e dell’unicità della persona, anche proveniente da paesi stranieri, con l’obiettivo di promuovere  la convivenza civile nel rispetto e nella valorizzazione del singolo, per la strutturazione di una società multietnica cresciuta nella convinzione che la legalità sia garanzia di pace.

La nostra mission

In una vision finalizzata al rispetto delle regole di convivenza sancite dalla Costituzione Italiana, la nostra mission si traduce in obiettivi  educativi trasversali, adottati da tutti i team che lavorano sulle singole classi, opportunamente declinati per età, profilo psicologico della classe nel suo insieme e dell’individuo come parte di un gruppo, che di anno in anno possa apprezzare un’unità di intenti di tutti gli operatori scolastici in stretto rapporto di collaborazione con le famiglie, gli ambienti giovanili e il territorio.

Gli obiettivi della nuova organizzazione

• Istituire un sistema formativo basato sulla pluralità di servizi qualificati, adeguatamente distribuiti sul territorio
• Favorire la continuità didattica tra i cicli delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, coinvolgendo gli alunni che gravitano sullo stesso territorio, in un unico progetto educativo
• Ridurre la dispersione scolastica
• Istituire scuole potenziate, in grado di accogliere alunni con gravi disabilità

Scuole dell'Infanzia

Infanzia "Pianeta Bimbi"

Pianeta Bimbi Infanzia "S. Stefano" S.Stefano

Scuole Primarie

Primaria "S. Stefano"S.Stefano Primaria "G. Carducci"G.Carducci Primaria "Fantasia"Fantasia

Scuola Secondaria di primo grado

Secondaria primo grado "A.Nava"Antonietta Nava

Sito realizzato da Nadia Caprotti e Carola Garavaglia nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.