Officina del codice

CODE l'Officina del codice

Le classi terza A, terza B, quarta A e quarta B, della Scuola Primaria Santo Stefano di Lecco, partecipano al movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in oltre 180 paesi del mondo: l'Ora del Codice.logo code.org

L'obiettivo della sperimentazione è quello di insegnare i primi rudimenti del coding.

In informatica con il termine coding si intende la stesura di un programma, cioè di una sequenza d'istruzioni, che eseguita da un calcolatore, dà vita alla maggior parte delle meraviglie digitali che usiamo quotidianamente. Partendo da questa alfabetizzazione digitale, si vuole arrivare allo sviluppo del pensiero computazionale, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi.

Attività code.orgIl pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi.

Nella società contemporanea, avere familiarità con i concetti di base dell’informatica è un elemento fondamentale nel processo di formazione dei cittadini: uno studente per essere adeguatamente preparato a qualunque lavoro vorrà fare da grande deve comprendere i concetti di base dell’informatica.

I bambini delle classi terze e quarte hanno iniziato il percorso Hour code che prevede il superamento di 20 step, durante i quali apprendono, giocando, le strutture logiche della ripetizione di comando e di movimento.

Per sostenere la partecipazione a tutti i livelli, in tutto il mondo si stanno organizzando iniziative per creare una comunità di sensibilizzazione sul tema della formazione informatica. In particolare, nella settimana che va dall’8 al 14 dicembre si celebrerà la Settimana Mondiale del Codice.

Accesso studenti

Terza A

Terza B

Quarta A

Quarta B

"Coding per tutti"

Le classi quarta A, quarta B, quinta A e quinta B, della Scuola Primaria Santo Stefano di Lecco, hanno aderito al progetto "Imparo con te" in collaborazione con il Liceo Scientifico G. B. Grassi di Lecco che impiega gli studenti in attività di alternanza scuola - lavoro.
A partire dal giorno 10 gennaio 2017, i nostri alunni saranno affiancati dagli studenti della 4E SA in un percorso di coding.
Il lavoro cooperativo con il Liceo ha la finalità di portare specifiche competenze agli alunni del nostro ICS e di aprire il confronto tra docenti di ordini di scuola differenti.

Accesso studenti

Quarta A

Quarta B

Quinta A