Teatro T@blet

Cari genitori,
benvenuti in questo sito un po’ speciale… siete nel SITO DEI BAMBINI DI 4 ANNI DI SCUOLA FELICE!!!

Come sapete bene nella nostra scuola, tutti gli anni dal mese di gennaio, nei giorni di mercoledì e giovedì, iniziano i LABORATORI IN DIVISIONE PER ETÀ.
La proposta di quest’anno scolastico per il gruppo di alunni di quattro anni è il LABORATORIO T@BLET che si articolerà in più fasi e vedrà il coinvolgimento di più enti/istituzioni.

Ci teniamo particolarmente a condividere con voi le motivazioni che ci hanno spinto ad una scelta di questo tipo:

Negli ultimi anni il tema dell’uso di tecnologie da parte dei più piccoli è un argomento molto dibattuto.
Il progetto proposto dalla nostra scuola dell’infanzia ha come fine quello di sperimentare forme comunicative ed espressive che possano crescere e svilupparsi insieme alle nuove generazioni a cui i vostri figli appartengono.
La volontà è quella di esplorare il legame tra arte, educazione e nuovi linguaggi tecnologici, nella considerazione del dato oggettivo della presenza di questi strumenti nella vita quotidiana dei “nativi digitali”.
Attraverso questo progetto sperimentale vorremmo favorire l’educazione dei bambini ad un uso consapevole e finalizzato del tablet, tramite un percorso nel quale gli alunni siano “protagonisti attivi” e non semplici fruitori passivi dello strumento.
Il coinvolgimento di voi famiglie da parte dei bambini stessi è parte fondante del progetto. Proprio attraverso questo sito vorremmo rendervi partecipi passo a passo delle attività che i vostri figli svolgeranno a scuola durante il laboratorio… saranno i bambini stessi a fornire i materiali che potrete visualizzare.

E per finire, vi sveliamo quello che è il sogno per noi insegnanti, ciò per cui crediamo fortemente che valga la pena “provare” a proporre qualcosa di così diverso: l’immagine dei “nostri” bambini a casa, insieme a mamma e papà, che davanti ad un tablet raccontano un’esperienza piccola ma bella, resa grande e speciale proprio perché condivisa con gli altri!